xlam

SISTEMA COSTRUTTIVO X-LAM

Il sistema costruttivo x-lam, scelto da My House Legno, è il più utilizzato in Europa e si basa sull’utilizzo di pannelli lamellari in legno massiccio con cui si possono realizzare edifici di diversa conformazione, grandezza e destinazione d’uso, di pochi piani o multipiano, lavori di sopraelevazioni e ampliamenti.

I PANNELLI X-LAM

I pannelli x-lam, utilizzati da My House Legno, hanno la certificazione ETA e vengono realizzati con abete proveniente da foreste locali (trentine) con certificazione della catena di custodia FSC (Forest Stewardship Council) e/o PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).

Negli stabilimenti in cui avviene la produzione, il legno viene immagazzinato in ambiente a temperature e umidità controllate per essere mantenuto stabile e pronto all’uso.

I pannelli derivano da tavole certificate che vengono giuntate tra loro a formare delle lamelle; quest’ultime vengono piallate e unite in modo da costituire degli strati che, incollati uno sopra l’altro in maniera incrociata attraverso colla esente da formaldeide, vanno a formare il pannello x-lam. I pannelli vengono poi tagliati a misura in un centro di taglio attraverso lavorazioni a controllo numerico.